FAQ Studenti

Sito: AulaWeb 2019/20
Corso: AulaWeb 2019/20
Libro: FAQ Studenti
Stampato da:
Data: sabato, 14 dicembre 2019, 12:26

Come cambia AulaWeb?

Ecco alcune novità AulaWeb che possono interessarti:

  • Per trovare l’insegnamento che ti interessa:
    1. digita il suo nome nella casella “cerca corsi”: appariranno i risultati di ricerca insieme alla descrizione del corso e al nome del docente. Se l’insegnamento ha un nome comune puoi inserire nel box di ricerca anche il nome del docente
    2. In alternativa, a partire dalla pagina web dell’insegnamento nell’offerta formativa, basterà cliccare sulla voce AulaWeb
  • Alla fine dell’anno accademico in corso, il materiale didattico sarà ancora consultabile. Ad esempio il sito di quest’anno sarà visitabile all’indirizzo 2019.aulaweb.unige.it
  • Se sei uno rappresentante degli studenti potrai richiedere l’apertura di uno spazio su piazzastudenti.aulaweb.unige.it

Come posso iscrivermi a un corso?

Per accedere al contenuto online di un corso clicca sul nome del corso che desideri seguire e quindi sul pulsante Iscrivimi.

La prima volta che si seleziona un corso potrebbe essere necessario inserire una chiave di iscrizione che deve essere richiesta al docente del corso. Tale chiave di iscrizione verrà richiesta solo al primo accesso.

Come ritrovo i corsi ai quali sono iscritto?

Puoi visualizzare i corsi ai quali sei iscritto nel pannello di navigazione a sinistra, sotto la voce I miei corsi. Qui il numero dei corsi visualizzati è limitato a 10, cliccando sulla Dashboard visualizzi la lista completa.

Nella pagina Panoramica corsi vengono anche visualizzate informazioni correlate alle attività di ciascun corso (per esempio messaggi non ancora letti all'interno dei forum, scadenze di consegna compiti...).


Come aggiorno il mio profilo?

Per aggiornare le informazioni contenute all'interno del proprio profilo:

  • cliccare sul proprio nome (in alto a destra)
  • selezionare la voce Preferenze

Nella pagina che verrà visualizzata, tra le varie voci, è possibile modificare la lingua preferita, il modo con cui il sistema interagisce con l'utente (per esempio la modalità di ricezione delle mail) e visualizzare i propri badge.

Per inserire una propria foto o altra immagine, cliccare su Modifica e quindi caricare il file nella sezione specifica (Immagine dell'utente)

Come posso modificare l'indirizzo email?

L'indirizzo email al quale il sistema manda le comunicazioni è quello fornito in fase di iscrizione all'Università e non è modificabile dall'interno del proprio profilo AulaWeb. Per cambiarlo è necessario utilizzare il Servizio Online dedicato alla gestione email. La modifica dell'indirizzo email influisce su tutti i Servizi Online Unige. In AulaWeb diventerà effettivo solo dopo aver effettuato un nuovo accesso.

Dal proprio profilo è possibile, invece, scegliere di mostrare il proprio indirizzo email agli altri utenti e anche di non farlo vedere agli altri iscritti al corso. Il docente vede comunque sempre gli indirizzi email degli studenti. Nascondere il proprio indirizzo email non significa bloccare la ricezione delle email inviate da AulaWeb.

Come riduco la dimensione di un file PDF?

Prima di caricare su AulaWeb un file PDF (per la consegna di compiti, documentazione, tesine etc.) consigliamo di ridurre la sua dimensione. Per fare questo è possibile intervenire direttamente da Word in fase di crezione del PDF:

  • Cliccare su File > Salva e Invia > Crea documento PDF/XPS (Word 2007) oppure su File > Esporta > Crea documento PDF/XPS (Word 2010/2016)
  • Alla voce Ottimizza per selezionare Dimensioni minime (pubblicazione online)
  • Cliccare quindi su Pubblica
    Come ridurre file PDF in word

Per ridurre la dimensione di un file PDF già creato, consigliamo di utilizzare PDFCreator (gratuito rilasciato sotto licenza GPL):

  • scaricare e installare PDFCreator (nella fase di installazione ti consigliamo di deselezionare la versione di prova del programma aggiuntivo PDFArchitect)
  • lanciare il programma e trascinare il file PDF all'interno della finestra
  • cliccare OK quando compare il messaggio E' necessario impostare temporaneamente PDFCreator come stampante predefinita
  • Nel campo Profilo selezionare Compressione elevata
  • cambiare il nome (se si vuole mantenere la versione originale del file)
  • cliccare su Salva
  • conclusa l'operazione verrà ripristinata la stampante predefinita del sistema

PDFCreator si può utilizzare anche per creare direttamente file PDF compressi dal documento Word, utilizzando la medesima procedura